La chinesiologia è la scienza che studia il movimento razionale, attivo e finalizzato del corpo umano in tutte le sue forme: intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria e sociale-relazionale.
Il chinesiologo è quindi l’esperto del movimento razionale, attivo e finalizzato; colui che sa compiere e fa compiere in maniera corretta l’esercizio fisico. L’esperto di chinesiologia all’interno del grande mondo del movimento umano applica i principi anatomici, fisiologici, biomeccanici e pedagogici del movimento finalizzandoli agli obiettivi che la persona si è prefissata.
La chinesiologia più che curativa è di tipo preventivo, educativo, sportivo e compensativo.
Le principali aree d’interesse della chinesiologia sono la salute, il benessere, l’allenamento sportivo, la ginnastica respiratoria, l’attività fisica in presenza di età avanzata, l’attività fisica adattata in presenza di disabilità fisiche e la ginnastica posturale o riequilibrio delle fasce muscolari in presenza di disequilibri acuti o cronici.
Quando è utile rivolgersi a un Chinesiologo?
Il chinesiologo ha un’apertura a 360° del movimento.
In particolare, il Chinesiologo Clinico, approfondisce le attività fisiche per la prevenzione e la somministrazione dell’esercizio fisico adattandolo alle diverse fasce d’età.
Tutto ciò gli consente di seguire i pazienti cronici e stabilizzati nel recupero funzionale e della motilità post-infortunio e post-trauma.
Rivolgersi a un chinesiologo può essere utile, per esempio, in caso di:
Il chinesiologo può aiutare anche in caso di ansia, depressione, stanchezza cronica, stress, vertigini e insonnia collaborando accanto alla figura specializzata dello psicologo.
L’importanza del movimento
Quanto l’attività fisica faccia bene alla salute e al benessere è oggi dimostrato da studi rigorosi ed è un messaggio che la sanità pubblica trasmette con forza da alcuni anni.
Le persone attive sono persone felici.
Si è soliti partire sempre dal presupposto che il movimento fa bene, ma il movimento non fa bene, il movimento fa bene nel momento in cui viene svolto nella maniera corretta.
Il chinesiologo educa dunque la persona al corretto movimento e ha il compito di favorire stili di vita attivi e più consoni al mantenimento della salute.
Ricordiamo che, come diceva il fisiologo Roberto Margaria “L’attività fisica è come un farmaco e come tale va somministrata da chi la conosce; se poca, non sortisce nessun effetto, se troppa, può risultare tossica”.
Dr.ssa Elena Lazzeri
Davide Carnì Biologo Nutrizionista
Sede Operativa: Piazza Martiri della Libertà 16 • 28887 • Omegna
Sede legale: Via Poggio Luneglio 52 • 28028 • Pettenasco • 02652430030 • AA_086930 • Privacy Policy • Cookies Policy • Credits