COME NASCE QUESTO PROGETTO?
Cari ragazzi, questo progetto nasce proprio grazie a voi!
Nella mia esperienza come tutor dell’apprendimento e come psicologa all’interno dei progetti del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) l’incontro con voi e i vostri colleghi mi ha portata a riflettere molto. Nei vostri sguardi ho percepito il bisogno di condividere con qualcuno le fantasie, le ansie e i dubbi del crescere e del diventare adulti. Ci credo!
Perché l’idea di iniziare a progettare attivamente il proprio futuro può essere allo stesso tempo stimolante e fonte di preoccupazione, come quando ci si trova davanti a un foglio bianco in cui si ha molta libertà, ma non si sa bene da che parte iniziare.
Mi avete confidato quanto fosse stato per voi interessante confrontarsi con una professionista che vi aiutasse a mettere in luce le vostre risorse, capacità e abilità, e che vi spiegasse come queste possano esservi utili non solo nel vostro percorso formativo, ma anche nel vostro futuro lavoro e nella vita.
Ho visto la vostra sorpresa nel pensarvi in modo nuovo, scoprendo alcuni aspetti di voi su cui non avevate mai posato lo sguardo e che vi hanno portati a riflettere con maggiore consapevolezza sul vostro percorso.
Ragazzi, per voi la fatidica domanda “Cosa vuoi fare da grande?” è ormai una questione imminente ed è giusto darvi il supporto necessario per prendere una scelta consapevole, realizzabile e che rispecchi i vostri desideri. Per questo motivo ho deciso di dedicarvi uno spazio in cui potrete immaginare, pensare e ripensare al vostro domani, iniziando a definire quali sono i vostri obiettivi e le strade per raggiungerli. Progettando passo per passo il vostro futuro, vi accorgerete che ciò che avevate solo immaginato è davvero realizzabile e che sarete voi stessi a renderlo possibile!
Perciò: “Keep calm and design your future!”
LA MIA PROPOSTA
Per iniziare a progettare il vostro futuro, vi propongo questo percorso:
Inoltre, per chi lo desidera, sarà possibile proseguire il percorso con:
-ulteriori incontri per portare avanti la riflessione e approfondire alcuni degli aspetti messi in luce
-un percorso di tutoraggio, per supportarvi concretamente nella ricerca di informazioni, ad esempio su: test di ingresso, corsi di laurea, corsi specialistici, nuove professioni, ricerche in materia di occupazione ecc.
Se voi o i vostri genitori avete necessità di farvi un’idea più chiara o porgermi delle domande, è possibile richiedere un incontro informativo GRATUITO (30 minuti circa). Per i ragazzi minorenni è obbligatorio presentare prima dell’inizio del percorso il consenso firmato da entrambi i genitori.
I NOSTRI PUNTI DI FORZA: APPROCCIO TEORICO, TEST SPECIFICI E COLLOQUI INDIVIDUALI
“Keep calm and design your future!” non è solo lo slogan del nostro progetto, ma fa riferimento al fondamento teorico su cui esso si basa: la prospettiva del Life Design. Questo moderno approccio pone al centro dell’intervento il modo in cui le persone progettano il proprio futuro, quali sono le strategie che adoperano e le risorse che possono mettere in campo. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Padova, specializzato in Life Design e in psicologia dell’orientamento, ha realizzato dei test specifici basati proprio su questo approccio, in modo da favorire l’esplorazione di tutti i fattori coinvolti attraverso un metodo scientificamente valido.
I questionari possono contribuire a rispondere, per esempio, a domande come: “Quali sono i miei punti di forza?”; “Quali sono i miei interessi e valori professionali?”; “Quali attività lavorative e professionali potrei svolgere?”; “Con quanta prontezza potrei far fronte alle difficoltà che incontrerò?”.
Il valore aggiunto del nostro percorso sta nel partire dai risultati di questi test per confrontarsi con una professionista, così da riflettere sugli aspetti salienti emersi. In questo modo si potranno aprire nuovi punti di vista con cui guardare sé stessi e il proprio futuro. Lo studente/lavoratore diventerà così maggiormente consapevole e attivo nella costruzione del proprio progetto, mettendo a fuoco i suoi obiettivi, provando a prevedere gli ostacoli che potrebbero subentrare e cominciando a immaginare quali sono i passi concreti che possono portarlo a realizzare ciò che desidera.
Al termine del percorso verrà redatta una relazione personalizzata, una sintesi del lavoro svolto insieme, che costituirà la base da cui iniziare a progettare. A questo punto, per chi lo desidera, sarà possibile proseguire con ulteriori incontri per approfondire le riflessioni proposte e/o essere supportati attraverso degli incontri di tutoring nella ricerca di maggiori informazioni e nella programmazione dei successivi passaggi verso il proprio futuro.
Volete scoprire di più? Scrivetemi all'indirizzo serena.carpo@centro-salus.it o chiamatemi al numero +39 340 632 3763
Davide Carnì Biologo Nutrizionista
Sede Operativa: Piazza Martiri della Libertà 16 • 28887 • Omegna
Sede legale: Via Poggio Luneglio 52 • 28028 • Pettenasco • 02652430030 • AA_086930 • Privacy Policy • Cookies Policy • Credits